Ciao,

La mia storia...

La dolcezza dei sentimenti e l’intensità delle emozioni sono i legami che uniscono profondamente lo spirito e la mente di quest’Artista con tutto ciò che la circonda, sia esso vita reale o reminiscenza onirica di un passato “sempre presente”..

Le sue origini segnano e caratterizzano un percorso professionale ed artistico in continua evoluzione, dal periodo di formazione accademica come Architetto (professione svolta nella sua terra d’origine per un lungo periodo insieme all’insegnamento universitario) alla presa di conscienza che il modo più naturale per esprimere se stessa era il linguaggio della pittura. Una pittura che si manifesta con tecniche diverse, rivelando la versatilità e la capacità interpretativa dell’artista, passando attraverso anche esperienze personali di vita vissuta non sempre facili.

Sua musa ispiratrice è innegabilmente la grande artista messicana Frida Kahlo, dalla quale Maricela ha saputo trarre motivi e spunti per formare la propria personalità, timida e forte al tempo stesso, introspettiva e fragile ma anche gioiosa e con una vena di entusiasmo per la vita mai nascosto. La prima (Frida Kahlo) segnata dal dolore e dalle vicissitudini personali ha riportato nelle sue opere parte di questo dolore universale, mentre Maricela Zarate affronta temi similari con una sorta di misticismo più gioioso, con un atteggiamento positivo verso tutto quello che la vita vuole regalare ad ognuno di noi..

Infatti una delle sue frasi preferite recita così: “Tutto dipende dal colore del cristallo attraverso cui si guarda”. Luci ed ombre si fondono delicatamente nelle sue opere, dove il tema di fondo molto spesso è la donna, nella sua condizione di madre, di moglie e di colonna portante nella socialità.

L’influsso innegabile delle etnie e dei colori del suo paese di origine, il Messico, ne fanno un’attenta e precisa testimone di realtà talvolta dimenticate da molti, ma sempre ben presenti nel suo animo, formatosi alla scuola della vita di un paese dalle mille sfaccettature.

 

Cell.

3319722588
 

Contact

zarate_maricela@
live.com

  • facebook
  • Twitter Clean
  • w-googleplus

Follow me

 

© 2014 by Maricela Z. Proudly created with Wix.com
 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now